Perché diamine tutti vogliono andare in Val Masino? Dove si trova? Come arrivarci? Dove dormire? E, soprattutto, cosa mangiare?
La Val Masino è un’afferente della Valtellina, in provincia di Sondrio (al confine svizzero della Lombardia). A circa 2 ore e mezza di macchina da Milano, ti raccomando di pianificare attentamente la partenza siccome il weekend potresti trovare davvero molto traffico. Il parcheggio non manca, anche se potresti trovare difficoltà nei periodi di maggiore affluenza.
In valle ci sono davvero tanti alloggi, anche nella stessa Val Masino, ma il mio consiglio è di pernottare in bassa valle, ad esempio al B&B Cà Selvetta. Perché? Semplice. Oltre ad esser vicina alla Val Masino, è a pochi km dal Ponte nel Cielo, la Colmen di Dazio, Gerola Alta (assaggia il formaggio Storico Ribelle, ex Bitto Storico), le Piramidi di Postalesio e il borgo fantasma di Alfaedo in Valtellina.
Ovviamente mangiare i Pizzoccheri (ricetta valtellinese originale), la bresaola, i formaggi Bitto e Casera, i Chisciöi, gli Sciats! Tutti questi piatti, a base di grano saraceno, sono perfetti anche per chi è celiaco e, seppur calorici, ti permetteranno di avere energie per esplorare tutta la Valtellina!
Insomma, la Val Masino è un posto adatto alle famiglie con bambini, persone con disabilità motoria (giacché la maggior parte del percorso è asfaltata), coppie (anche se le terme di Val Masino sono ancora chiuse), amanti dell’arrampicata, bouldering, trekking e alpinismo grazie alle sue numerose cime tra cui Monte Disgrazia (3678 m) e Pizzo Badile (3308 m) da cui origina il torrente Masino, confluente nel fiume Adda.
Cosa aspetti? Come specialista di salute mentale, ti consiglio un bel periodo distensivo qui, nel cuore della Valtellina.
Regalati della pace, noi ti aspettiamo!