Questa è una breve storia che riguarda il canale YouTube Training Workout Music (TWM), che molto probabilmente non conoscerai, ma che da anni è parte integrante di questo piccolo blog.
Tutto cominciò 14 anni fa, nel 2009.
Mi ero appena appassionato al Tabata Training, che era appena scoppiato come nuova tecnica di allenamento alternativo. Prometteva risparmio di tempo e grandi risultati, ma per praticarlo serviva un timer. Qualcuno iniziò ad abbinarlo a della musica, ma ve ne era davvero poca. Quindi in una giornata decisi di contribuire nella causa e caricai le prime basi musicali (dei semplicissimi “taglia e incolla” di spezzoni di canzoni). Il primissimo fu Levels, di Avicii (che riposi in pace).
Insieme a Yuri e Nicole, coltivammo il canale che crebbe sino a raggiungere 30000 iscritti, 7 milioni di visualizzazioni e 350000 ore di visualizzazione.
Poi, come nacque tutto, l’università e lo studio si rubarono sempre più tempo. Ognuno cercava di sopravvivere e il futile fu limato pian piano, sino a appiattire gli interessi, giacché diventava oneroso a livello di tempo senza alcun ritorno economico, smisimo di pubblicare contenuti.
L’ultimo brano pubblicato fu un video di Tabata fatto con Mi Gente, di J Balvin e Willy William, nella estate del 2019, circa sei mesi prima dello scoppio della pandemia di Covid-19.
Rimuginai a lungo, in questi anni, pensando a come avrei potuto nuovamente continuare il progetto. Però, tra laurea e lavoro, scotomizzai totalmente la questione.
Fino a qualche giorno fa, quando qualche cosa mi spinse a dedicare del tempo per pubblicare nuovi contenuti. Forse per il fatto che oggi vanno tanto di moda i Cash Cow Channel?
Lo ammetto, ho cercato a lungo di trovare il connubio perfetto, come qui sul blog, tra passione e sostenibilità economica, ma non l’ho ancora trovata.
Per ora mi piacerebbe dare la giusta dignità al canale, nel rispetto di quello che è stato il lavoro passato e di chi ci ha (e continua a farlo) seguito sin qui.
Credo altresì che TWM debba ancora trasformarsi, giacché, come per il blog, ho alcune idee che vorrei provare.
Per me sarebbe un dono prezioso leggere una tua opinione al riguardo, davvero. Dagli aspetti più tecnici sul montaggio/mixaggio (che certamente non è quello che faccio io, ma che mi piacerebbe molto riuscire a fare) a domande su curiosità.
A presto, Ranieri