Terraforming Mars è il 6° miglior gioco da tavolo mai esistito al mondo. E la versione digitale com’è? Una copia fedele, perfetta per esercitarsi contro l’IA o per giocare online con altri giocatori.
Ma sia chiaro: il vero spirito dei giochi da tavolo… è il tavolo. Quindi non ti aspettare nulla di esaltante. Anzi, se non conoscessi Terraforming Mars, probabilmente non compreresti neppure la versione digitale per PC… 😁
Terraforming Mars: prima affascina, poi intimorisce e infine conquista
Ok, se già conosci Terraforming Mars, skippa questo paragrafo. Se invece ne hai solo sentito parlare, oppure sei completamente all’oscuro di questo gioco (o mondo dovrei dire, vista la mole di espansioni e progetti per la stampa 3D che esistono), mettiti comodo.
Ora che sai che Terraforming Mars è il 6° gioco più gradito al mondo, forse, avrà catturato la tua attenzione. O forse ti stai chiedendo quali sono i primi cinque 😂.
Ami i giochi da tavolo, ma hai giocato “solo” ai classici risiko, Monopoli e a quel-gioco-strano-ma-bello del tuo amico? Probabilmente quel-gioco-strano del tuo amico si piazza meglio dei grandi classici. Ecco, prendi quell’effetto e rendilo esponenziale. Magari fatti un giro anche su BGG, a tempo perso. Mi ringrazierai più tardi.
Il fascino di questo gioco da tavolo, è comprensibilissimo ed è il motivo per cui, se non lo avessi ancora fatto, ti consiglio di ordinarlo ora, prima di subito.
Le istruzioni per il gioco, seppur su un paio di pagine molto sottili, all’inizio, potrebbero intimorirti. La complessità di Terrraforming Mars non è infatti irrilevanti, anzi. Direi medio-alta. Probabilmente sarà tra i giochi più difficili a cui tu abbia mai giocato. La scimmia, magari, inizierà a calarti.
Sarà nelle successive partite, quando le meccaniche saranno sempre più giocate e oliate, che inizierai ad apprezzare il gioco. E per aiutarti in questo IMHO, Terraforming Mars per PC riesce davvero bene. Potrai esercitarti molto velocemente, nella tua cameretta al buio, senza dover suddividere i mille e uno segnalini del gioco.
Ma com’è Terraforming Mars? In cosa consiste?
In breve: è un gioco da tavolo del 2016 ideato dal folle svedese Jacob Fryxelius che ha lanciato con la famiglia la FryGames. Hanno fatto tutto loro, anche le illustrazioni, dal bravissimo Isaac Fryxelius. Ma che bomber sono? Un esempio di vita per tutti noi, davvero.
Tornando al gioco: è uno strategico a turni, basato sulle carte, con plancia di gioco ed elementi dinamici (come tessere vegetazione, città, vulcani, oceani, temperatura, ossigeno e altri) che nel complesso porteranno i giocatori a rendere ospitale per l’uomo (aka terra-formare) Marte.
Ogni azione potrà valere dei punti vittoria (PV) che, al termine della partita che avviene in determinate condizioni, determineranno il vincitore.
Inutile dilungarsi troppo. Ogni dettaglio è spiegato sufficientemente bene nel manuale, anche se in qualche punto tornerete indietro a leggere e rileggerlo, finché non vi saranno indelebilmente stampate in testa.
Terraforming Mars per PC: meno fascino, ma stessa sostanza
Diciamolo: il bello dei giochi da tavolo è avere segnalini, tessere, carte e altre menate che – allo stesso tempo – vi faranno disperare nelle fasi di preparazione e quando dovrete mettere via tutto quanto.
Terraforming Mars per PC manca di tutto questo, diventando incredibilmente veloce nelle due fasi noiose, proiettandovi fin da subito in partita, ma allo stesso tempo vi restituisce quel feeling freddo di un gioco al pc davanti allo schermo che non è nato per quello.
Nel senso: è un gioco da tavolo, come per gli scacchi. Complesso, la cui strategia di gioco è sempre diversa (e ciò è il punto forte di Terraforming Mars) che richiede pazienza e un po’ di pratica. Ma il toccare qualche cosa, il muovere segnalini e persino il dimenticarsi di alcuni dettagli… questo è quello che manca al PC.
Il PC non si scorda di nessun effetto, e questo è forse un vero unico vantaggio, oltre a poter rappresentare una bella palestra per rendervi più forti.
Ma io penso che il vero campo di battaglia rimangano il tuo tavolo, con i tuoi amici, in una lunga serata!