Cerchi un party couch game per 4 giocatori per PC, simile a Mario Kart? L’hai trovato e si chiama Sonic & All-stars Racing Transformed!
Il motivo principale per cui spingo tanto su questo gioco è per la capacità dei personaggi di evocare in te ricordi che pensavi di aver dimenticato.
Inoltre: non mette ansia ed è talmente intuitivo che anche i bambini possono giocarci. Ah, piccola chicca: l’audio è interamente in italiano.
Queste caratteristiche, come vedremo, sono tutt’altro che scontate quando si parla di party couch games! Vediamo ora uno alla volta questi punti.
#1 Varietà di personaggi
Non credevo che questo potesse incidere così tanto su un gioco kart. Eppure la particolarità di questo gioco sta proprio nel raggruppare gran parte dei personaggi che SEGA ha creato, per conferire un feeling unico.
La magia di Sonic & All-stars Racing Transformed la scopri solo quando ti troverai a scegliere il tuo primo personaggio. Ti sentirai di nuovo un bambino che gioca alla sua console SEGA quando leggerai nomi di personaggi appartenenti a giochi come Golden Axe, Alex Kidd in Miracle World.
(Piccola parentesi: ho appena scoperto che hanno fatto il remake di Alex Kidd! Da bambino crepavo sempre, magari ora che hanno permesso di impostare vite infinite, lo finisco).
#2 Non genera ansia
L’ansia è una brutta bestia. Praticamente qualunque cosa potrebbe mettertene addosso. Quindi perché andarsela a cercare quando si ha una alternativa?
Vabbè Rani, ma tutti i giochi non mettono ansia
magari tu
Hai mai giocato a Move or Die, Joggernauts o ad Ark? Beh posso assicurarti che io non ho grossi problemi di ansia, ma ho visto gli effetti che questi giochi possono fare e non li raccomanderei tra le attività da fare per rilassarsi un po’ in compagnia.
#3 È intuitivo
Ci sono davvero tanti giochi party in locale che promettono interminabili ore di divertimento. Ma pochi ci riescono davvero.
Avendone provati svariati, posso dirti che i migliori sono quelli che non richiedono ore per diventare sufficientemente bravi nel giocare, ma pochi minuti (un’eccezione va fatta per Road Redemption).
Un esempio di gioco coop ben riuscito, intuitivo e semplice è Boomerang Fu (altamente consigliato!).
Inoltre non dura un botto.
Per ora, tra i miei personaggi preferiti un posto speciale, come forse avrai immaginato, lo occupa Alex Kidd. Fammi sapere nei commenti qual è il tuo favorito!