Ecco la ricetta originale dei Pizzoccheri della Valtellina, idale per pranzi e cene importanti. Questa ricetta è l’unica originale approvata dalla Accademia del Pizzocchero di Teglio.
Avendo lavorato nella RSA di Teglio, non ho potuto evitare di condividere con te questa leccornia. Questa ricetta è anche adatta a chi è celiaco, giacché può esser impiegata farina al 100% senza glutine.
Fammi sapere nei commenti come ti sono venuti! Ai fornelli!
Ingredienti per preparare pizzoccheri per 4 persone
- 250 g di farina di grano saraceno
- 250 g di farina bianca (sostituire con 250 g di farina di grano saraceno per chi è allergico al glutine)
- 260 ml di acqua
- 100 g di verze (oppure 100g fagiolini o coste)
- 100 g di patate
- 250 g di formaggio Valtellina Casera dop
- 75 g di formaggio grana
- 100 g di burro
- ½ cipolla (oppure uno spicchio di aglio)
- salvia
- pepe (oppure pesteda, facoltativo)
Come preparare i pizzoccheri: ricetta e fasi di preparazione
Passo 1: dalla pasta ai pizzoccheri
In una ciotola, mescola le due farine con acqua, lavorandole per circa 5 minuti. Spiana la pasta con un matterello sino ad uno spessore di 2-3 millimetri. Da questa, taglia delle fasce larghe circa 7-8 centimetri, sovrapponile e tagliarle nel senso della larghezza, ottenendo dei pizzoccheri di circa 5 millimetri.
Passo 2: la preparazione delle verdure e dei formaggi
Taglia a cubetti il Valtellina Casera DOP e le patate, mentre fai e a striscioline le verze. Grattuggia il grana. In un pentilino inizia a far rosolare l’aglio (o la cipolla) con il burro e salvia. Questo sarà da versare caldo sui pizzoccheri, nella fase finale dell’impiattamento!
N.B.: nella ricetta dei pizzoccheri, le patate ci sono sempre, mentre le verze possono essere sostituite, a secondo delle stagioni, con coste o fagiolini.
Taglia le patate in cubetti, non troppo piccoli! Tagliuzza la cipolla Spezzando le foglie di salvia si libererà più aroma! Burro fuso con cipolla e salvia. Lascialo rosolare e versalo solo alla fine sui pizzoccheri Valtellinesi!
Passo 3: la cottura dei pizzoccheri, verze e patate
Successivamente mettile in una pentola di acqua salata e, una volta arrivata ad ebollizione (circa 5 minuti), unisci anche i pizzoccheri. Cuoci per altri 10 minuti.
Passo 4: l’impiattamento dei pizzoccheri valtellinesi
Raccogli i pizzocheri con la schiumarola e inizia ad apporne alcuni in una teglia, cospargendoli con formaggio di grana e Valtellina Casera DOP. Prosegui alternando pizzoccheri e formaggio, fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Versa ora il burro fuso e cospargere con il pepe. Attenzione: i pizzoccheri non si mescolano mai!
Alterna strati di pizoccheri con strati di formaggio! Poni il burro fuso e la salvia solo alla fine e, mi raccomando: non rimestare mai i pizzoccheri! Servi i pizzoccheri nel piatto!
Solo una cosa….LECCORNIA. Mi è venuta fame a vedere queste belle foto.
Si, anche riscaldati in padella antiaderente il giorno dopo ti lasciano il bocca veramente un ottimo sapore 🤤🤤