HomeInformaticaDisattivare la scheda grafica su Macbook Pro: basta righe!

Disattivare la scheda grafica su Macbook Pro: basta righe!

Come risolvere in modo definitivo e gratuito i problemi grafici del Macbook Pro: 4 possibili soluzioni!

HomeInformaticaDisattivare la scheda grafica su Macbook Pro: basta righe!

Disattivare la scheda grafica su Macbook Pro: basta righe!

Come risolvere in modo definitivo e gratuito i problemi grafici del Macbook Pro: 4 possibili soluzioni!

Newsletter

Iscriviti per ricevere l'ultimo articolo!

N.B.: in questo post possono essere presenti link affiliazione.

Il tuo Macbook Pro del 2011 (ma anche 2010-12) presenta delle righe orizzontali/verticali sul monitor, si blocca durante il caricamento oppure il monitor diventa completamente nero? Il problema è un difetto di fabbrica della GPU dedicata e con questo articolo scoprirai come disattivare la scheda grafica del Macbook Pro.

La modifica può essere:

  • temporanea (fintanto che il mac non si spegne, con soli comandi da terminale).
  • permanente (dissaldando delle componenti dalla scheda madre)

Entrambe presentano svantaggi e vantaggi, ma considerando anche la praticità e fattibilità, mi sento di consigliare la prima che, per esperienza personale, ha retto per mesi prima che dovessi rifarla.

Hai alternative a questi due metodi? Purtroppo no, o meglio: comprare un nuovo computer. La garanzia Apple ha cercato di rimediare al difetto di fabbrica, ma ormai sono passati tanti anni e nemmeno pagando potresti farti cambiare la componente difettosa perché è fuori produzione.

Nota bene: questo articolo integra la traduzione (con qualche modifica) del mod trovato su Real Mac Mods (tradotto anche in tedesco) con qualche altra fonte (tutte linkate nel testo). Non mi voglio prendere nessun merito aggiuntivo oltre a quello di rendere maggiormente fruibile la procedura a chi come me non capisce molto di programmazione.

Come disattivare la scheda video AMD

Come già detto, se si cambiasse fisicamente la componente con una nuova sarebbe solo questione di tempo prima che questa si guasti nuovamente. La scheda video dedicata va disattivata e questo può essere fatto:

  • temporaneamente (funzionante finché il mac non si spegne) attraverso software.
  • permanentemente, con un saldatore

Online si possono trovare professionisti che offrono lo stesso trattamento dietro compenso se non te la senti di farlo tu, ma se stai leggendo queste righe probabilmente vuoi provarci tu.

Il primo metodo è sicuramente il più veloce e praticabile, anche senza una particolare capacità di programmazione.

Disabilitare la GPU AMD Macbook Pro 2011 (software)

Attenzione: può capitare che la procedura venga interrotta proprio da un errore dato dalla scheda video che “salta” e da problemi, come cambi di colore dello schermo. Non disperare: spegni il mac e riprova, cercando di essere il più rapido possibile. Se persiste probabilmente è perché è troppo caldo. Lascia raffreddare il Mac e prova tra qualche minuto.

1) Scarica Arch Linux e crea una penna usb avviabile (ne basta una da 1 gb) usando il programma gratuito Rufus o BalenaEtcher (guida passo a passo).

2) Inserisci la penna usb così creata nel mac (attenzione a non inserirla nella porta ethernet!) e tieni premuto il tasto “option” (alt) durante l’accensione.

3) Scegli “EFI boot” (cioè la penna usb).

4) Quando appare il menu schiaccia la lettera “e” prima che scada il conto alla rovescia testo e, scorrendo verso il fondo, seleziona GRUB di Arch Linux e aggiungi a fine linea, separato da uno spazio:

nomodeset

Schiaccia invio.
Come un attento lettore mi ha fatto notare, bisogna digitarlo correttamente altrimenti non si aprirà la console di linux!

5) Si avvierà linux (ci vorrà anche un minuto) e alla fine si aprirà la console linux.

6) Per prima cosa, siccome il layout della tastiera è attualmente impostato su americano, va settato in italiano (altrimenti i tasti non corrispondono). Digita:

loadkeys it

Dai invio.

7) Spostiati nella cartella in cui dobbiamo attuare le modifiche digitando il seguente codice:

cd /sys/firmware/efi/efivars

Dai invio.

8) Guarda il contenuto della cartella digitando:

ls

9) Se nella directory c’è una riga (è una variabile) che inizia come “gpu-power-prefs-…” va rimossa. Consiglio: quando devi digitare la stringa che inizia con “gpu-…” premi il tasto “TAB” per sfuttare l’auto completamento. Digita i seguenti comandi, premendo invio dopo ogni riga:

cd /
umount /sys/firmware/efi/efivars/
mount -t efivarfs rw /sys/firmware/efi/efivars/
cd /sys/firmware/efi/efivars/
chattr -i "gpu-power-prefs-fa4ce28d-b62f-4c99-9cc3-6815686e30f9"
rm gpu-power-prefs-fa4ce28d-b62f-4c99-9cc3-6815686e30f9

10) Ora devi creare una nuova variabile. Digita:

printf "\x07\x00\x00\x00\x01\x00\x00\x00"> /sys/firmware/efi/efivars/gpu-power-prefs-fa4ce28d-b62f-4c99-9cc3-6815686e30f9

N.B.: se visualizzi un errore del tipo “\’dquote” o simile, contolla lettera per lettera la riga sopra! A me è capitato di perdere 10 minuti per trovare uno \ in più aggiunto a fine di x00.

11) Blocca la nuova variabile impedendo che questa venga modificata dal sistema, annullando la modifica, digitando:

chattr +i "/sys/firmware/efi/efivars/gpu-power-prefs-fa4ce28d-b62f-4c99-9cc3-6815686e30f9"

12) Infine digita le seguenti linee di codice, sempre dando invio prima di digitare la riga successiva:

cd /
umount /sys/firmware/efi/efivars/
reboot

13) Stacca la penna usb e non spegnere più il pc (altrimenti le modifiche verranno perse).

Consiglio: conserva la penna usb per eventuali ripetizioni della procedura in futuro.

Disattivare permanentemente la scheda video Macbook Pro (hardware)

Se vuoi che le modifiche diventino permanenti devi modificare la scheda madre del Mac. Questo eviterà che le impostazioni siano perse una volta che spegnerai il pc.

Personalmente non la ritengo strettamente necessaria. Anche se il procedimento di modifica software indicato sopra può sembrare poco pratico e solo in attesa che di comprare un altro pc, noi siamo riusciti ad usare il mac per svariati mesi senza problemi. In pratica bastava non farlo andare mai allo 0% di batteria (poteva andare in stand-by).

Se vuoi farlo ti consiglio di seguire istruzioni in italiano, ben fatte e corredate di immagini, di questa guida (dalla Fase 2 in avanti).

Altre soluzioni: script e codici da terminale Mac

Scirpt: disattivare automaticamente la scheda video con due righe?

In linea teorica il codice che hai dovuto digitare per disattivare la scheda video del Macbook Pro 2011 può essere automatizzata in modo tale che tu non debba più inserire i codici manualmente. Questo è confermato dal fatto che si possano trovare in vendita online questi script.

Non essendo un programmatore, l’unico banalissimo e inutile tentativo che ho fatto è stato quello di creare uno script (che ho chiamato fix.sh) attraverso un programma di programmazione come Notepad++, contenente le linee di codice, riporlo nella chiavetta usb che hai usato anche tu nella guida (nella cartella principale della chiavetta) e cercare di eseguirlo con i seguenti comandi:

cd /run/archiso/bootmnt
chmod +x fix.sh
./fix.sh

Sarebbe bello se si riuscisse, magari proprio con il tuo aiuto, a mettere a punto il file e poter quindi accelerare il processo di fix (qui la discussione su StackOverflow).

Disattivare la scheda grafica del Mac da terminale (il migliore?)

Questo articolo è stato in bozza per almeno un anno. Effettuando in rete qualche ricerca ho trovato un articolo che spiega come disattivare la scheda video dedicata AMD direttamente da terminale Mac stesso. Questo permetterebbe, potenzialmente, di ottenere lo stesso risultato della modifica software temporanea evitando di fare il boot da usb con Linux.

Anche questo metodo dovrei verificarlo, giacché il mac su cui ho testato la modifica con linux funziona ancora.

Che ne pensi?

La prossima volta che si spegnerà il macbook pro sicuramente tenterò questi altri metodi e saprò dirti le differenze… o magari puoi dirmele tu, con un commento, qui sotto!

Grazie del tuo contributo!

Ranieri
Ranierihttps://www.ranierisdesk.com/
Mi chiamo Ranieri Domenico Cornaggia, sono laureato in medicina e mi piace la tecnologia, il fitness e gli scacchi. Amo gli animali e le sfide!
Se hai trovato utile questa guida e vuoi supportare il mio lavoro, considera di offrirmi un caffè. Ogni contributo è molto apprezzato e mi aiuta a continuare a creare contenuti di valore.

Commenti

  1. Ciao e auguri di buona Pasqua: ho letto questo bellissimo articolo, e , poichè mi diletto anche io di riparazioni fai da te, volevo chiederti: è stato fatto qualche passo avanti con lo script automatizzato, al fine di rendere più semplice la procedura per DISATTIVARE LA SCHEDA VIDEO DEDICATA, in unmacbook pro fine 2010 con scheda video dedicata rotta? se si, puoi darmi qualche dritta? Pietro Raicaldo

    • Ciao Pietro, auguri di buona Pasqua anche a te! 😀

      Purtroppo lo script (che appunto so che è venduto, quindi “esiste”) rimane uno scoglio che da solo non sono in grado di superare. Avevo al tempo aperto una piccola discussione su StackOverflow, ma devo dire che il mio livello di conoscenze in tale campo è così infimo che dopo un paio di giorni a sbatterci la testa per capire la semplice risposta che avevo ricevuto, mi avevano fatto desistere. Il problema, ora un po’ ricordo, era che lo script dovrebbe esser fatto e testato in ambiente Linux e al tempo non avevo il dual os sulla mia macchina (neppure ora, seppur sia un mio sogno).

      Sono convinto si tratti di modificare qualche riga di codice, piuttosto banale per chi un po’ se ne intende. Tu hai qualche competenza in più in merito?

  2. Ciao!!
    Purtroppo ieri il mio mbpro 15 2011 a un anno esatto di distanza dal reballing ha mostrato schermata nera. La macchina per il mio utilizzo è ancora abbastanza performante, soprattutto perché ho anche un mac mini 2012 top di gamma.
    Ho una domanda e una correzione relativa al tuo tutorial..

    È ‘nomedeset’ non nomodoset ? sono diventato matto, il terminale di linux non mi usciva nonostante i mille tentativi

    Se puoi correggilo

    E ora la domanda bomba..
    Con il tuo tutorial, ad ogni riavvio bisogna ripetere la procedura, si che dopo un Po faresti tutto a memoria però diventa un odissea.
    Ma se mettessimo una password sul BIOS? Non resterebbe modificato?

    Non sono riuscito a provare perché a lavori fatti si è svegliato il mio bimbo 1,4 enne e l’autonomia di tempo libero è finita, domani provo..

    Mi dici che ne pensi?
    Grazie!

    • Ciao Franco!

      correggo subito! Grazie per avermelo fatto notare!!

      Eh si “a memoria” è il termine giusto per definire il grado di capacità appreso dopo la ripetizione di un gesto decine di volte ?

      Purtroppo il mac è in un’altra abitazione, quindi non posso provare il tuo suggerimento, però aspetto la tua risposta! Così, a naso, direi che sembrerebbe “troppo facile” per funzionare, ma spesso problemi complessi hanno soluzioni semplici.

      Fammi sapere!

Leave a reply

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli correlati

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso ad alcuni cookie leggi la cookie policy.