La tombola di tua nonna di Natale e Capodanno è una noia mortale? Porta un po’ di colore e innovazione con Exploding Kittens Party Pack! Moderno, colorato, adatto a tutte le età, semplice, veloce e divertente. Un party card game ad eliminazione adatto agli anni 20 del nostro millennio, insomma.
Lo scopo è uno solo: non esplodere e rimanere l’unico giocatore in campo.
Perché, diciamolo, la tombola è tutta fortuna, mentre qui… pure (ma almeno ci sono i micetti!). Pronto a rompere la monotonia?
Cos’è un party game?
Come suggerisce il nome, un party game è pensato per esser giocato ad una festa. Deve essere quindi semplice, veloce, giocabile in tanti e, soprattutto, divertente.
A me questa categoria di giochi piace molto, tanto da aver provato svariati giochi party per computer (il nostro preferito è Boomerang Fu!).
Come puoi immaginare, non tutti i giochi sono adatti ad esser giocati a capodanno. Potresti conoscere qualche pazzo che giocherebbe anche a Risiko dalle 2 sino all’alba (io), ma in genere i tuoi amici giocheranno molto più volentieri ad un gioco come Exploding Kittens Party Pack.
Exploding Kittens Party Pack: caratteristiche e contenuto del gioco
Exploding Kittens Party Pack è un party card game a turni ad eliminazione in cui l’ultimo giocatore a non esplodere, vince la partita. Ma partiamo dall’estetica.
Exploding Kittens Party Pack colpisce sin da quando lo si ha in mano: scatola di cartone di ottima qualità, compatta e con tanti disegni colorati, che suona quando si apre.
Suona quando si apre?
Tu, ora.
Si, esattamente. Per la precisione è il classico ritornello messicano a cui si sovrappongono alcuni miagolii che potresti pensare siano stati fatti da una persona ubriaca. Il tutto innescato dal meccanismo magnetico ed alimentato con una batteria interna.
Solo questa cosa sarà sufficiente a rubare la scena e attirare l’attenzione di tutti i tuoi amici.
Il contenuto è minimale: carte molto colorate e chiare da capire che, sostanzialmente, consentono di eseguire azioni basilari come rubare carte agli avversari, costringerli a pescare due volte dal mazzo, guardare le prossime carte o saltare il proprio turno.
Il principio è uno solo: non pescare le carte “exploding kittens” e farle pescare ai tuoi avversari. Queste carte si possono “disinnescare”, ma non è sempre così facile: meno carte rimangono da pescare e più statisticamente si corre il rischio di esplodere!
In più vengono fornite alcune sagome in cartoncino raffiguranti i simpatici gattini, che noi abbiamo ipotizzato esser …segna bicchieri? Se conosci l’effettivo uso di questi cosi diccelo, ti prego 😂😅
Cosa ci è piaciuto e cosa si potrebbe migliorare
Exploding Kittens Part Pack colpisce per la sua immediatezza e frivolezza, il che lo rende perfetto per situazioni post-cenone di natale o capodanno. Sicuramente tra i giochi meno impegnativi da noi provati.
La meccanica molto semplice, tuttavia, potrebbe annoiare i giocatori più cervelloni e tattici, facendoli credere che sia un gioco di tutta fortuna. E forse non hanno tutti i torti, ma alcune sottili strategie ci sono (come evitare di giocare carte attacco ad inizio partita per evitare di finire bersagliati oppure conservare le carte “salto” solo per momenti in cui c’è più probabilità di pescare carte “exploding kitten”).
Però alla fine la fortuna regna, ma è giusto così.
Exploding Kittens Part Pack: giochi simili
Un party game, a mio avviso, un pelo più bilanciato (ma anche un poco più impegnativo) è Unsatble Unicorns. Per gli amanti dei GdR invece consiglio Si, Oscuro Signore!.
Conosci altri party game come questo? Scrivimelo nei commenti, sono curioso!