Un perfetto regalo di natale? Il Diggro DI07 può sembrare un Android Watch come gli altri, ma nel periodo per cui l’ho provato mi ha rivelato non poche sorprese (e imperfezioni!).
Non ti farò una carrellata delle specifiche tecniche, bensì cercherò di testimoniarti come è stata la sua resa in vari ambiti tra i quali il vivavoce, il gps, la comodità, la sim e la durata della batteria.
Infine vedremo qualche confronto con alternative più o meno differenti, tra cui un Garmin 235 (recensione), un Microsoft Band 2 (ora fuori produzione), un Fitbit Charge HR 2 (ora alla versione 3) e uno Xiaomi Mi band (ora alla versione 4)
Le prime impressioni
All’inizio questo Diggro DI07 mi ha stupito: non avevo mai avuto un orologio che fosse in grado di guardare video da YouTube e Plex. Avevo al polso un telefono a tutti gli effetti: connettività wi-fi, modalità hotspot, connettività Bluetooth, schermo a colori touch, capacità di chiamare, inviare SMS (e rispondere a qualunque altro messaggio di qualunque applicazione) e connettività 3G; il tutto gestito da una distro di Android 5.1 modificata appositamente per adattarsi al monitor.
Ma vediamo nel dettaglio alcune caratteristiche tecniche di questo Android Watch!
Caratteristiche tecniche Diggro DI07
Audio
La magia mi ha catturato quando ho sentito l’audio uscire da questo orologio. Non ha apparenti fori per l’uscita audio, ma il suono è dannatamente chiaro, cristallino e alto.
Non capirai l’esatta posizione dello speaker e io mi sono convinto infine che per suonare così debba essere incorporato nel fondo stesso della cassa in plastica, in modo che questa rappresenti una membrana (scusa la fantasia, ma davvero non si riesce a localizzare e immaginare la posizione della sorgente audio);
Vivavoce
Il vivavoce di questo Diggro DI07 è mediocre rispetto alla qualità dello speaker: tu senti bene, chi ti sta ascoltando no. Avvicinandolo alla bocca a meno di 10 cm l’altro sente, ma non in modo chiaro. Abbinandolo a delle buone cuffie con auricolare bluetooth risolvi il problema. In macchina sono piuttosto fiducioso che il tutto scada di qualità.
Sim dati
Quando ho realizzato che il 70% delle cose che faceva le faceva meglio del mio telefono (dopo 2 giorni di utilizzo) ho capito che dovevo provarlo con la sim. Per la cronaca il mio telefono è un vecchio e obsoleto Microsoft Lumia 640; utilissimo per ricerche vocali mentre si studia!
Dopo un paio di giorni con sim inserita e gestione dei contatti con sms, messanger e WhatsApp ho capito che effettivamente non era poi così comodo scrivere su una micro tastiera. Non è impossibile: se sei piuttosto precisino e paziente dopo un paio di ore ci prendi la mano, ma per qualche tasto rimane comunque difficile schiacciarlo siccome è a bordo del monitor.
Batteria
La batteria dura molto più di quello che pensavo. Con un uso misto (wi-fi, video, passi, battito, notifiche, no sim) la batteria dura 2-3 giorni. Se addirittura non guardi video e non ascolti musica (siccome si possono caricare canzoni sul dispositivo attraverso pc per poi collegarle tramite cuffie wireless) più di 3 giorni li fa.
Complice di ciò la comodissima quanto piacevolissima funzione che permette una modalità in cui vengono automaticamente disattivate tutte le cose che fa (compreso touch) e diviene un orologio minimale che però permette di tenere la carica a lungo.
Usandolo al posto del telefono l’autonomia cala e scende drasticamente a 6 ore.
GPS
Il GPS è lo stesso che si trova su ogni dispositivo al mondo con la precisione che questo ha, ovvero: +/- 1 metro sul piano orizzontale e +/- 30 cm su quello verticale. Usando il Diggro DI07 parallelamente con il Garmin non ha dato segni di improvvise geo localizzazioni in posti differenti rispetto a quelli in cui ero realmente.
Non ho provato a usarlo come navigatore (c’è anche la mappa come da google) perché i comandi sono piuttosto difficili da usare. Ciò non toglie che quando attivi il GPS ti possa dire dove tu sia e per esempio fornirti il meteo.
Diggro DI07: Sport Watch o Smarth Watch?
La precisione dei passi è piuttosto buona (paragonata col Garmin Forerunner 235 ), alle 11 del mattino (dopo l’usuale percorso per recarmi in università) i passi erano 2300 circa su tutti e 2 gli orologi. Purtroppo però nel pomeriggio qualche cosa deve essersi sballato perché sul Garmin ne ho trovati 3600 vs i 4800 del Diggro DI07. Ho ipotizzato quindi che sovrastimasse o comunque considerasse movimenti di mano che non sono passi (come lo scrivere alla scrivania).
Per quanto riguarda la rilevazione del battito cardiaco non è affidabile su variazioni improvvise (come la maggior parte degli orologi che costano anche il doppio, come il Garmin 235), buono per allenamenti SST (dove la frequenza rimane stabile nel tempo), anche se non te lo consiglierei MAI per questi scopi: non è uno sport watch!
Con alcuni movimenti è possibile persino risvegliare dallo stand-by l’orologio.
Se sei interessato ad avere un orologio che sia a prova di Spartan Race, consiglio il Forerunner 235 (qui la recensione).
Un’alternativa altrettanto valida e resistente è il TomTom Spark 3 o il Garmin Vivoactive 3.
Cinturino e comodità
La comodità di questo orologio si avvicina molto a quella del Garmin: qualche volta ho avuto la percezione di non averlo nemmeno al polso. La cassa ha dimensioni in circonferenza paragonabili a ogni altro modello in circolazione, mentre rispetto al Garmin è leggermente più spessa (alta). Questo non ha comunque comportato nessun problema di fastidio.
Se sei abituato a portare un orologio, magari anche in acciaio, allora questo non sarà un fastidioso oggetto da portare sempre con te.
Conclusioni
Cosa poteva essere migliorato
A questo prezzo avrei potuto acquistare probabilmente un modello simile con più ram (questo ne ha solo mezzo gb). Il processore è lo stesso su tutti questi modelli in questa fascia di prezzo. Con 2gb di ram non laggherebbero le app e giochi pesanti e non saresti costretto a controllare spesso che cosa hai aperto per non superare le 5-7 finestre aperte.
È dichiarato impermeabile, se non erro IP67, ma ti sconsiglio dall’immergerlo in acqua.
Diggro DI07 o Samsung Gear S3?
Confrontando Diggro DI07 con un Samsung Gear S3 si può dire con certezza che la qualità dei materiali è diversa. Questo Android Watch non ha un vetro protettivo contro gli urti ed è in plastica.
A parte i materiali, ciò che cambia di più è il supporto, l’assistenza che possono fornirti nel caso di problemi.
Il Samsung Gear S3 ha sicuramente più garanzie e un feeling più premium rispetto al Diggro DI07.
Per spezzare una lancia in favore del Diggro posso dire che anche gli orologi da 250 euro a volte hanno qualche imperfezione che fa dubitare dell’acquisto.
Detto questo, passo e chiudo e lascio la parola a te: se hai domande o vuoi esprimere semplicemente la tua idea al riguardo puoi commentare direttamente qui sotto!
Ciao.. Io ne farei un uso molto “semplice”..
Leggere messaggi e magari chiamate rapidi… Ma non ho capito se lo consiglieresti o no…
Anche se cmq non vorrei che la mia scheda Vodafone non funzioni….. ?
Ciao!
Hai ragione: dall’articolo non emerge una mia chiara posizione perché è stato rivisto e corretto più volte (mano a mano che l’esperienza si dimostrava a favore o contro questo dispositivo).
RIASSUMENDO:
1) Dimentica “cinesate” che tanto sono pubblicizzate come bellissime e utili siccome, a mio giudizio, restituiscono un’esperienza che ti porterà a riporre nel cassetto il dispositivo dopo 1 anno (purtroppo la persona a cui l’ho reglato ha fatto così, ma non la biasimo). Non sto dicendo che siano sufficienti per un uso semplice. Sono letterlamente prodotti che sono venduti da compagnie spesso nate poche settimane prima con l’unico scopo di fare qualche soldo e sparire nel nulla. Le recensioni di questi prodotti sono al 90% fittizzie (lo so perché io stesso ho ricevuto decine di queste proposte). Prodotti come questi https://amzn.to/2NrVbRI sono da evitare.
2) Dipende dal budget, ma possiamo stratificare l’offerta come segue:
– fascia 20-30 euro: Xiaomi Mi Band 3 (non ha la sim, ma visualizza ultime notifiche, contapassi, frequenza cardiaca, gps, sonno e ha persino l’opzione di monitoraggio di alcune attività). Da Amazon: https://amzn.to/2xw7Yst
– fascia 60-70 euro: Xiaomi Amazfit Bip (praticamente come il primo ma con un display migliore e quindi un’esperienza utente migliorata. Anche questo senza sim).
– fasica 350 euro: Huawei Watch 2 (con 4G, quindi sim. molto costoso ma duraturo. Praticamente le funzionalità sono quelle di un telefono. La differenza lo fa la qualità costruttiva e l’usabilità, ottimizzata in ogni dettaglio). https://amzn.to/2xw9gDP (in alternativa c’è il samsung s3 nella versione con 4g, ma mi pare non sia commercializzato direttamente in italia).
In sostanza avrai capito che per avere la sim e un dispositivo che non ti deluda devi spendere molto. La mia ultima domanda però che rivolgo a te è: ne vale la pena? Personalmente sono giunto alla conclusione che persino le notifiche sullo smartwatch siano superflue se non in rarissime occasioni. Quello che conta maggiornemtne è la durabilità (che serve mettersi al polso un oggetto magari costoso più del telefono se si rischia di romperlo con un urto – più frequente oltretutto siccome in una zona più esposta) e il supporto del produttore.
CONCLUDENDO per le necessità che hai tu, non collegato allo sport, starei sui primi due modelli della Xiaomi. Ottima batteria e qualità costruttiva senza rinunciare a nulla. Non lasciarti lusingare da una sim in un braccialetto: non ne hai bisogno!
Il mio non riconosce l’operatore(vodafone)
Hai provato con altre sim?
Posso rispondere ad un messaggio whatsapp direttamente dallo smartwatch anche se la sim non l’ho inserita?
Ciao! No purtroppo necessita di sim inserita per farlo. Ho sentito di utenti che però hanno trovato applicazioni che permettono di fare qualche cosa in più, quando connesso anche a telefono però (in ogni caso non riescono e il risultato non è dei migliori).