Cerchi un server gratis per Minecraft? Aternos da anni offre i suoi server, altamente personalizzabili e gratuiti per sempre. Con questa mini guida ti spiegherò come configurare in meno di 10 minuti il tuo server Minecraft gratis!
Fase 1: iscriviti gratutiamente ad Aternos
Per prima cosa dovrai recarti su Aternos. Successivamente clicca su “Gioca” per iscriverti gratuitamente ad Aternos.
Passo 2: configura il tuo server
Potrai scegliere quale software farà girare il tuo mondo: Vanilla, Paper, Burkitt, Forge e molti altri. Ognuno di essi potrà o meno consentirti l’uso di plugins e/o mods. Alcuni gestiscono meglio le risorse di altre.
In ogni caso, con tutti, potrai selezionare il massimo numero di giocatori, la difficoltà, la modalità di gioco e molte altre opzioni.
Fase 3: configura backup automatici e ottimizza i mondi
Sempre usando il menu di navigazione posto sulla sinistra, seleziona “mondi” per poter scegliere quali includere, oltre a quello “base”. Da qui potrai anche caricare mondi in tuo possesso e scaricare una copia di backup extra. Non dimenticare di selezionare “ottimizza“.
Il vero backup automatico ti sarà possibile navigando nella apposita sezione ed effettuando il collegamento al tuo Google Drive. L’opzione è gratuita e sarà fatta automaticamente ad intervalli regolari da te prestabiliti. Tre backup saranno sufficienti per scongiurare ogni perdita.
Il ripristino ti sarà altrettanto veloce!
Fase 4: avvia il server e gioca!
Portandoti nella schermata principale di Aternos, in “Server” avvia il tuo server. Impiegherà qualche minuto. Una volta attivo (“online”), avrai 5 minuti per collegarti prima che il server si disattivi in automatico. Non preoccuparti: una volta collegato il server rimarrà online per sempre. In lunghe sessioni mi è capitato di esperienziare un riavvio, ma è solo temporaneo.
Clicca sul pulsante “connettiti” per visualizzare il nome del server e la porta. Ti serviranno tra pochissimo.
A questo punto non ti resterà che avviare Minecraft, cliccare su “multigiocatore” e poi “aggiungi server”. Inserisci un nome fittizio (non è importante al fine della connessione). Poi in “indirizzo server” inserisci “nome_server_aternos:porta_server_aternos”.
Per esempio: “pincopallino.aternos.me:1234”.
In pochi istanti sarai collegato! Non ti resta che goderti il tuo meritato server con i tuoi amici. A loro basterà inserire lo stesso indirizzo e nome server che hai inserito in questa ultima fase. Se condividerai con loro le credenziali di accesso al sito Aternos, ognuno di loro potrà avviare in autonomia il server.
Questa sera giocherò a Minecraft, per stemperare un po’ la tensione di questo 2021, e tu? Fammi sapere se hai problemi, proverò ad aiutarti!