Sei mai rimasto frustrato dalla lentezza della tua connessione internet? Vuoi sapere come utilizzare due diverse reti internet su un unico PC per aumentare la banda? Sì, è possibile (come riportato nel forum di assistenza ufficiale Windows) e anche io non ci volevo credere, ma avevo un obiettivo: scaricare Baldur’s Gate 3 entro mezzanotte. Connettere un PC con Windows (7, 10 e 11) a due reti internet per aggregare la banda è davvero semplice, basta disabilitare la funzione priorità e VLAN nelle impostazioni della scheda ethernet, poi collegarsi ad un wifi e ad una rete con cavo. Di seguito tutti i dettagli.
Prerequisiti
- Un PC con Windows 7, 10 o 11
- Due diverse connessioni internet funzionanti di cui una via cavo e una wifi (nel mio caso, una ADSL a 25 Mbps e una rete mobile a 50 Mbps)
- Un cavo Ethernet o un Router in modalità AP
Come aggregare la banda di due connessioni internet
Apri Start > Impostazioni > Rete e Internet > scorri verso il basso e clicca su Centro connessioni di rete e condivisione.
Clicca su Modifica impostazioni scheda. Poi clic con il tasto destro del mouse sul tuo dispositivo Ethernet e poi clicca su Proprietà.
Nel menu Proprietà, clicca su Configura.
Nel menu Avanzate, sotto la lista Proprietà, cerca “Priority & VLAN“. Infine seleziona dal menù a tendina “priority & VLAN Disabled“.
Adesso, la tua banda sarà aggregata. Nel mio caso, sono riuscito a raggiungere una velocità di 75 Mbps, cioè circa 8,4 MB al secondo in download. Non è molto, ma è un lavoro onesto. Soprattutto per sfruttare i millemila giga che la compagnia telefonica ti vende per giustificare l’abbonamento mensile!
Con questo metodo, sarai in grado di sfruttare al massimo le tue connessioni internet. Se sei un appassionato di VR come me, dai un’occhiata a questo mio articolo sul miglior router per VR.
Spero che questa guida ti sia stata utile. Per ulteriori approfondimenti e tutorial, rimani sintonizzato sul blog. That’s All Folks!