Calcola il tuo BMI in modo semplice e intuitivo.
Per chi di voi non sapesse che cosa è il BMI può continuare a leggere il paragrafo successivo. Gli altri possono andare direttamente a quello successivo e sapere subito il risultato.
Formula per calcolare il tuo BMI
Compila i campi sottostante per avere un risultato immediato. Nessuna mail richiesta.
Che cos’è il BMI (Body Mass Index)
Per BMI si intende “Body Mass Index“, ovvero “Indice di Massa Corporea” (per questo spesso indicato anche come IMC). In rete è possibile trovare una miriade di siti web che spiegano in modo molto approfondito che cosa serve e perché lo si calcola, per questo mi limiterò a fornire le informazioni strettamente necessarie.
Parlando molto semplicemente si può dire che il BMI è un numero che ci dice se siamo troppo grassi, troppo magri o “andiamo bene così” sapendo semplicemente il nostro peso e la nostra altezza.
Ma non basta uno specchio?
Ni.
Questo indice ha molte limitazioni, ma ha il pregio di essere facilmente calcolabile e di restituire un rapido dato sui nostri progressi/peggioramenti in un ambito di dieta.
Colgo l’occasione per ricordare ai più esigenti come esiste un metodo molto valido e poco costoso per potere monitorare questi cambiamenti della composizione corporea, ovvero la plicometria (qui un articolo dove spiego in modo dettagliato questo potente strumento). Per chi è disposto ad avere maggiori certezze (ma anche a spendere qualche quattrino in più) può invece fare una BIA (qui ne parlo in modo approfondito).
Il valore restituito corrisponde alla seguente condizione:
- < 16,5 = grave sottopeso
- tra 16,5 e 18,5 = sottopeso
- tra 18,5 e 24,5 = normopeso
- tra 24,5 e 30 = sovrappeso
- tra 30 e 35 = lieve obesità
- tra 35 e 40 = obesità moderata
- > 40 = obesità grave
Concludo scrivendo che il principale limite di questo indice è l’incapacità di discriminare tra un soggetto muscoloso e uno grasso che, a parità di peso, potrebbero ricadere nella stessa categoria. Se avete ottenuto un valore agli estremi della scala ottenuta, vi invito a non preoccuparvi e a informare il vostro medico!