Sei stufo di perdere tempo e fatica per caricare e scaricare dischi quando fai stacchi? Allora perché non ti costruisci un bellissimo deadlift jack (alias barbell jack). Ne esistono di diverse tipologie, dai più ingombranti ed enormi ai più piccoli e svalvaspazio, in legno o metallo. Per questo progetto ho decisto di realizzarne uno che fosse il più piccolo e funzionale possibile, adatto per una homegym, in legno così è più semplice da realizzare per chiunque (ti basta un’asse di legno, un seghetto alternativo e della cartavertro).
Questo è un altro piccolo progetto dopo la parete di arrampicata, il tavolo per braccio di ferro e la power rack. Per gli amanti del DIY e …del risparmio!
Barbell Jack: progetto PDF e dima
La prima cosa che ho fatto è stata disegnare la forma del deadlift jack su un cartoncino calcolando le misure standard per i bilancieri olimpionici e bumper da powerlifting da 450mm, siccome in internet non si trovano.
Successivamente l’ho ritagliato ottenendo così la dima per disegnarlo sulla tavola di legno. Per te che stai leggendo ti risparmio la fatica e puoi scaricare direttamente il pdf da stampare in scala 1:1 su 2 fogli a4 (da unire per ottenere la figura completa).
Procedimento per la realizzazione del barbell jack in legno
Fase 1: scelta e preparazione della tavola per il barbell jack
La tavola che dovrai usare dovrà essere almento di 4 cm di spessore. Se non ne hai una di questo spessore puoi incollarne più di una insieme per raggiungere almeno 4 cm di spessore. Prima di disegnare la sagoma ti consiglio di cartavetrare bene la tavola.
Fase 2: disegna e taglia la sagoma con la dima
Se non l’hai già fatto, qui sopra puoi scaricare il pdf stampabile della la dima in scala 1:1 per il tuo barbell jack. Ritagliala e traccia il contorno sulla tavola. Attenzione a non disegnarla su nodi o crepe!
Successivamente taglia la tavola: per le parti più rettilinee ho usato una sega squadratrice, mentre per le parti curvilinee ho usato un seghetto alternativo, ma volendo si può usare anche solo quello.
Fase 3: rifinire il deadlift jack
A questo punto c’è la sagoma grezza ed è bene controllare che funzioni bene. Successivamente dovrai smussare gli angoli del manico per renderlo rotondo, utilizzando un smerigliatrice e smussato leggermente gli altri spigoli.
Infine non resta che carteggiare tutto quanto con una carta più fine (io ho usato una carta vetrata grana 220) per rendere il deadlift jack liscio e uniforme.
Il risultato finale è ottimo e se mai si dovesse rovinare basterebbe passare un’altra carteggiata, ma se si vuole prteggere il deadlift jack (per esempio anche dalle interperie) si può verniciare a piacimento (per esempio con un impregnante trasparente per il legno).
Conclusioni
Se ti è piaciuto questo progetto o hai dubbi sul procedimento, lascia un commento qui sotto oppure sotto il video youtube. Infine, se ti piace il fai da te e il fitness, leggi anche: