Hai una raccolta di ebook che vuoi leggere, ma il tempo per farlo è poco e non hai la versione audiolibro? Allora dei provare @Voice Aloud Reader (TTS Reader)! La scarichi gratuitamente sullo smartphone e leggerà a voce alta i tuoi ebook.
@Voice Aloud Reader ti farà risparmiare soldi e denaro, combinando tutti i vantaggi di un ebook con quelli di un audiolibro.
Meglio un ebook letto da @Voice Aloud Reader che il corrispettivo audiobook letto da attori professionisti? Per me si (in fondo spiego il perché).
Tu che ne pensi?
@Voice Aloud Reader (TTS Reader): caratteristiche e funzioni
Dal testo al parlato
Ci sono tante app che sono in grado di leggere il testo (in inglese “Text To Speech”, abbreviato in TTS), ma @Voice Aloud Reader è forse l’unica ad esser gratuita e permettere la lettura degli ebook.
Risparmia tempo
Come per la maggior parte dei sintetizzatori vocali in grado di leggere il testo, anche @Voice Aloud Reader permette di scaricare e utilizzare quello che più ci aggrada, potendo cambiare anche l’intonazione.
Quello che trovo molto interessante è la possibilità di cambiare il tempo di lettura, terminando un libro in meno tempo. Consiglio di impostare velocità 1,5x.
Praticità estrema
Quello che amo di questa app è la fruibilità e la velocità con cui posso ascoltare gli ebook. In particolare:
- riprende da dove ci si era interrotti
- evidenzia il testo in lettura, con possibilità di riascoltare con un solo tocco le precedenti
- praticamente zero lag tra apertura e inizio ascolto.
A completare le funzionalità di @Voice Aloud Reader ci sono alcune app che fungono da plugin vere e proprie. Non ideale, ma difficilmente sostituibile. Vediamole velocemente.
App/plugin @Voice
Sfoglia librerie OPDS
Con @Voice Network Library Plugin potrai aggiungere libreria OPDS e sfogliare interi cataloghi di ebook condivisi in rete.
Consiglio questa funzione se hai un server di ebook gestito da Calibre (guida all’installazione in OMV).
Leggi gli ebook dal tuo Google Drive
Funzionalità banale? Forse. Ma basta leggere la descrizione di questa app per capire il motivo della sua esistenza e la cura di chi l’ha sviluppata.
Altri plugin
Infine, puoi scaricare l’app per usare i bottoni in modalità floating o l’app senza pubblicità, nella versione Premium.
Non considero essenziali questi due plugin siccome i pulsanti di navigazione nell’app principale funzionano più che bene e la pubblicità nella versione gratis è veramente poca (tra un capitolo e l’altro) ed è sempre skippabile in pochi secondi.
Raccomando tuttavia l’acquisto della versione a pagamento per supportare lo sviluppatore.
Meglio di un audiolibro originale?
Ascoltando anche audiolibri letti da attori professionisti, posso dire che preferisco usare @Voice Aloud Reader (TTS Reader) per il semplice fatto che le tabelle e i grafici sono visibili a colpo d’occhio.
Posso sempre leggere con più attenzione una parte complessa di libro, mentre accelerare nelle parti più discorsive.
Tu che ne pensi? Dubbi o curiosità?