Come creare contenuti di buona qualità per il tuo sito Web? Vuoi posizionarti meglio nei risultati di ricerca (SEO) e suscitare anche l’interesse dei lettori?
Contenuti unici, di qualità e di reale interesse, strutturati in titoli e paragrafi, con la corretta scelta di tag, immagini e parole chiave ti assicureranno alcuni backlink e le prime soddisfazioni.
In questa breve guida, indicheremo 7 suggerimenti per aiutarti nella scrittura di contenuti di qualità in un’ottica SEO.
7 suggerimenti per la scrittura di contenuti SEO come aiuto a concentrarti sulla qualità!
Segui questi suggerimenti degli esperti che abbiamo elencato di seguito per te.
#1 Scrivi prima per il tuo pubblico
L’errore più comune commesso da chi scrive è creare contenuti senza tenere conto di cosa realmente interessa ai lettori.
Se vuoi che i tuoi contenuti siano affidabili e attraenti per i lettori, allora devi scrivere per rispondere alle loro domande. Non tutto il materiale di scrittura dei contenuti dovrebbe essere promozionale e relativo ai prodotti e ai servizi di un’azienda. Devi sempre cercare di connetterti con il tuo pubblico a livello personale. Prova a capire cosa interessa al tuo pubblico (grazie a answerthepublic.com) a scrivere contenuti per loro invece che per i motori di ricerca.
#2 Crea sempre contenuti unici
Quando scrivi contenuti per la SEO, devi assicurarti che questi siano originali. Il web è pieno di contenuti duplicati, persino su questo argomento, il che rende anche possibile che un tuo contenuto originale sia copiato da qualcun altro.
Ricorda: i contenuti duplicati non sono visti di buon grado da Google e, inoltre, i lettori non sono interessati da ciò che già hanno potenzialmente letto da qualche altra parte.
Per assicurarti che i tuoi contenuti siano originali, puoi utilizzare alcuni siti web che controllano se vi è stato plagio. Esistono molti strumenti gratuiti per la rimozione del plagio come quello di Smallseotools.com. Ti basta visitare smallseotools.com/it/plagiarism-checker/ per sapere se qualcuno, in rete, ha copiato i tuoi contenuti. Questi tipi di strumenti per il controllo del plagio non solo ti aiuteranno a individuare se qualcuno ti ha plagiato, ma ti aiuteranno anche a rimuovere il plagio.
#3 Usa sempre titoli e sottotitoli
Quando ottimizzi i contenuti per il motore di ricerca, devi cercare di esser più chiaro possibile.
Il tuo contenuto dovrebbe essere molto leggibile e chiaro per un lettore comune. Questo può accadere solo se ti concentri sulla struttura del tuo articolo. L’aggiunta di titoli, sottotitoli e altri tag può conferire al contenuto una prospettiva asimmetrica e chiara.
Senza adeguati titoli e sottotitoli, il contenuto potrebbe confondere il lettore e il motore di ricerca. L’utilizzo di parole chiave nei tag di intestazione può aiutarti a rendere il contenuto esplorabile.
#4 Usa frasi ricche di parole chiave
Senza parole chiave, non c’è possibilità che i tuoi contenuti raggiungano i primi posti dei risultati di una ricerca.
Le parole chiave sono le parole o le frasi che vengono utilizzate dagli utenti quando cercano soluzioni sul web. Queste parole chiave sono classificate nel motore di ricerca in base alla loro densità di ricerca (cioè “quanto frequentemente sono cercate in un determinato periodo di tempo”).
Utilizzando parole chiave pertinenti con alta densità di ricerca nei tuoi contenuti, puoi facilmente conquistare l’interesse del motore di ricerca. L’aggiunta di parole chiave nel corpo del contenuto, nei titoli e nelle descrizioni è considerata molto importante oggi. Puoi utilizzare gli strumenti di ricerca di parole chiave online per questo scopo!
#5 Incorpora immagini
Se vuoi ottenere l’attenzione e il coinvolgimento del pubblico di destinazione, devi assicurarti di rendere i tuoi contenuti visivamente attraenti. Oggi le persone sono più interessate ai contenuti visivi che a quelli testuali. Questo è il motivo per cui gli esperti SEO consigliano di utilizzare immagini pertinenti e attraenti nei contenuti del tuo sito web.
Trovare immagini uniche e prive di royalty è diventato facile dal lancio degli strumenti di ricerca inversa delle immagini online. Questi strumenti possono aiutarti a ottenere immagini pertinenti e uniche che aumenterebbero il tasso di coinvolgimento del tuo sito web.
#6 Concentrati sulla qualità e non sulla quantità
Devi capire che Google non è affatto interessato a fornire grandi quantità di contenuti che non hanno valore.
Quando crei contenuti per la SEO, devi assicurarti di concentrarti sulla sua qualità. Più il tuo contenuto è di qualità, più sono le possibilità di piazzarsi nelle prime posizioni dei risultati di una ricerca.
Il contenuto che stai creando per la SEO dovrebbe essere sempre privo di ogni errore di battitura o scrittura in generale. Puoi utilizzare strumenti online come Grammarly per assicurarti che i tuoi contenuti non contengano errori. P.S.: visti i frequenti errori e refusi che a volte non correggo, dovrei usare anche io uno strumento di questo genere 😅.
#7 Promuovi la creazione di link naturali
Con contenuti di alta qualità, che vengono anche controllati con un controllo antiplagio online, potresti conquistare l’interesse di altri siti Web e marchi che lavorano nella stessa nicchia.
La creazione di collegamenti naturali con questi siti Web può aiutarti a ottenere il massimo dalle SERP. I backlink nel contenuto sono molto importanti se vuoi aumentare l’autorità del tuo sito (Domain Authority, DA) e battere i tuoi concorrenti. Puoi creare backlink naturali con l’aiuto di strumenti per la creazione di backlink online!
Tutto qui?
Scrivere contenuti sempre originali, rilevanti e approfonditi non è semplice. I punti sopra elencati sono tuttavia un passaggio necessario per sperare in qualche risultato decente nel web.
Se l’argomento ti è piaciuto o sei in vena di suggerimenti, mi raccomando, fammelo sapere qui sotto con un commento! Potremmo sempre approfondire con articoli futuri!