HomeElettronicaEcovacs Deebot OZMO T8 + (con stazione di auto-scarico), recensione dopo 3...

Ecovacs Deebot OZMO T8 + (con stazione di auto-scarico), recensione dopo 3 mesi di utilizzo!

Un piccolo investimento per farti risparmiare tempo!

HomeElettronicaEcovacs Deebot OZMO T8 + (con stazione di auto-scarico), recensione dopo 3...

Ecovacs Deebot OZMO T8 + (con stazione di auto-scarico), recensione dopo 3 mesi di utilizzo!

Un piccolo investimento per farti risparmiare tempo!

Newsletter

Iscriviti per ricevere l'ultimo articolo!

N.B.: in questo post possono essere presenti link affiliazione.

Sommario

Ecovacs Deebot T8 è il fratello minore del T8 AIVI, e proprio per questo può esser trovato in maggiore sconto. Con la stazione auto-svuotante (T8+) rappresenta davvero un alleato di tutti i giorni per risparmiare tempo e avere una casa più pulita e meno allergenizzante. Praticamente esente da difetti! Consigliatissmo a chi vuole il meglio (o quasi)!

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Design
Batteria
Qualità di aspirazione

Stai valutando l’acquisto di Ecovacs Deebot OZMO T8 (+ o AIVI)? Vuoi conoscere le differenze tra questo robot aspirapolvere e lavapavimenti Wi-Fi con altri? Dopo averlo provato per tre mesi posso dirti che pulisce bene e ti fa risparmiare tempo. Questo grazie alla stazione di auto-scarico, all’app ECOVACS HOME e alle funzioni di navigazione intelligente. Difetti? Si: i panni e il sacchetto usa e getta e la scomodità di dover togliere l’accessorio per il lavaggio se si vogliono aspirare anche i tappeti.

Ecovacs Deebot OZMO T8 + (il “+” indica che c’è la stazione di ricarica annessa) è un robot con funzionalità di pulizia avanzate che puoi compreare usato da Amazon Warehouse a 350 euro (nuovo viene 900 euro da Amazon) che ti consiglio se vuoi “il meglio”, a patto che tu non viva in un monolocale. In tal caso ti consiglio di comprare un robot aspirapolvere e lavapavimenti senza tecnologia di mappatura ad un prezzo decisamente più contenuto (come Deebot OZMO Slim10 a 77 euro, sempre da Amazon Warehouse). Ottimi robot, rappresentanti soluzioni intermedie, sono gli ottimi OZMO della serie 900 (910, 920, 930, 940 e 950). Anche questi puoi trovarli in sconto su Warehouse o, ancora meglio, seguendo il canale telegram offerte in tecnologia in cui pubblichiamo regolarmente prodotti in forte sconto.

Scrivere tutto è impossibile, quindi ti invito a farmi domande su eventuali dubbi e argomenti non trattati direttamente con un commento, a fondo articolo.

Perché comprare Ecovacs Deebot OZMO T8?

Per risparmiare tempo. Personalmente la reputo la moneta più preziosa. Sei obbligato a spenderla, quindi perché non farlo nelle cose che ci piaccion di più? Tranquillo: se ami fare le pulizie di casa potrai comunque farle ogni tanto.

Ho sempre creduto che un robot che aspirasse i pavimenti fosse una cosa utile, ma costosa. Un anno fa comprai il mio primo Deebot da Warehouse per circa 80 euro, impiegandolo in un monolocale di 30 metri quadrati. Non aveva laser e l’ambiente era un po’ incasinato, ma con un gatto (di nome Gufino) che sporcava in continuazione mi evitava ogni giorno di prendere scopa e paletta. Un pensiero in meno.

Ora che mi sono trasferito in un appartamento di 100 metri quadrati necessitavo di un robot che avesse la navigazione con laser per non perdersi nelle varie stanze. Quello che va sempre verificato in prodotti simili è la reale efficienza. Mi sono messo a cercare un po’ e sul canale YouTube inglese Vacuum Wars, che confronta centinaia di modelli di aspirapolvere, tra i migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti del 2020 c’era proprio il Deebot OZMO T8 e T8 AIVI. A tal proposito, per i dettagli tecnici rimando al suo video ove sono stati condotti numerevoli e approfonditi test.

P.S.: se devi comprare un aspirapolvere (portatile, con filo, ecc…) consiglio altamente di seguire Vacuum Wars su Youtube.

Ecovacs Deebot OZMO T8: come pulisce?

Dire che pulisce molto bene è vero, ma non è molto oggettivo.

Con un diametro di 35 cm e un’altezza di 9,3 cm (considerando la torretta laser), un’autonomia di 3h (5200mAh di batteria), un sistema di aspirazione costituito da tre spazzole, la stazione di auto-scarico, l‘app ECOVACS HOME (che permette di programmare la pulizia e impostare barriere virtuali), Ecovacs Deebot OZMO T8 è uno di quei prodotti che imposti e dimentichi (in inglese “set and forget”). Infine lava e aspira i tappeti. Difficile volere di più.

Vediamo ora ognuna di queste caratteristiche in maggiore dettaglio.

Il sistema di aspirazione

Ecovacs Deebot OZMO T8 ha due spazzole laterali che coinvogliano lo sporco al centro, verso la spazzola centrale. Ogni pezzo è rimovibile per una completa pulizia e sostituibile (nella confezione trovi due ricambi per le spazzole laterali).

Ho un gatto a pelo medio lungo e Ecovacs Deebot OZMO T8 evita che si formino palle di pelo sotto i mobili e negli angoli. Però tutti i robot se la cavano bene con i peli degli animali; il vero problema posson essere i capelli lunghi, ma anche in questo caso il T8 non ha problemi e evita che sulla spazzola si formino dei grovigli indistricabili.

Dotato di filtro HEPA lavabile e anche esso intercambiabile, il tuo naso ti ringrazierà. Il tutto ad una rumosità media di 66 decibel (non proprio silenzioso, ma se necessiti di silenzio puoi impostare da app la modalità “non disturbare”). Sempre tramite ECOVACS HOME puoi cambiare la potenza di aspirazione che comunque è già eccellente senza alcuna personalizzazione.

Lo sporco è coinvogliato nel serbatoio da 240 ml (medio rispetto alla concorrenza) che verrà poi svuotato nella stazione di ricarica elettrica e di auto-scarico della sporcizia aspirata.

La stazione auto-svuotante, che funziona anche come base di ricarica, permette di dimenticare di svuotare il robot dopo ogni pulizia con la promessa di doverlo fare solo una volta al mese. Effettivamente, nonostante il bot lo abbia da mesi, non ho ancora cambiato il sacchetto. Magari nel futuro sarà possibile inserire anche l’acqua e evitare di rempire manualmente il serbatoio. Chissà, mi piace sognare.

Mappa virtuale e programmazione della pulizia tramite l’app ECOVACS HOME

Alla prima accesione, Ecovacs Deebot OZMO T8 creerà una mappa virtuale dell’ambiente in cui è posto, sfruttando la tecnologia lidar grazie ai 3 sensori laser di cui è dotato (uno a torretta e altri due frontali). Questi stessi sensori gli permetteranno anche di aggirare ostacoli e seguire un percorso sistematico in funzione della area scandagliata (prima passa il perimetro e poi a serpentina il centro della stanza). Sei sensori di profondità eviteranno anche che Deebot OZMO T8 cada da gradini o altre altezze.

Alla prima pulizia è quindi normale che possa impiegare un po’ di tempo. Pensa che io l’ho acceso in assenza di Wi-Fi e aveva già creato la mappa con molta precisione. Per questa fase iniziale però è raccomandato aprire tutte le porte e posizionare gli oggetti al posto in cui sono abitualmente, cercando di liberare quanto più possibile il pavimento da ostacoli. Non ti preoccupare se le fasi successive il robot troverà sedie fuori posto o addirittura mobili spostati: automaticamente aggiusterà la mappa e continuerà come se nulla fosse, evitando i nuovi ostacoli.

Le pulizie successive, come anche la prima, è avviabile sia da app che con un pulsante fisico posizionato sulla parte superiore del robot. In pratica però non farai nulla di tutto questo siccome ti saranno bastati 10 minuti iniziali per cerare una programmazione della pulizia con l’app per permetter ad Ecovacs Deebot OZMO T8 di avviarsi in autonomia e completare ogni fase di pulizia come da te specificato.

Una volta effettuato il collegamento alla rete Wi-Fi, tutto spiegato dall’app ECOVACS HOME, potrai:

  • modificare la mappa, potendo:
    • creare per ogni piano della tua casa una planimetria diversa (ovviamente ciò significa che dovrai spostare il robot manualmente giacché incapace di salire le scale)
    • definire l’ordine di pulizia delle stanze
    • unire/dividere gli ambienti mappati in automatico
    • assegnare ad ogni ambiente l’etichetta (per esempio “cucina”, “soggiorno”, “palestra”, “studio”, ecc…) e permettendo al robot di usare uno specifico programma di lavaggio e aspirazione
    • definire zone in cui non andare (cioè barriere virtuali)
  • creare una programmazione settimanale della pulizia
  • oltre alla programmazione, avviare la pulizia istantanea di tutta la casa, di solo una stanza o di una zona delimitata da te.
  • condividere il bot (e tutta la programmazione) con un altro utente che abbia installato e si sia registrato con l’app.

Come pulisce i tappeti?

Grazie alla capacità di superare ostacoli alti fino a 20 mm e a uno specifico sensore, posizionato anteriormente sulla superficie inferiore, riconosce i tappeti come entità a sé stanti e incrementa quindi la potenza di aspirazione. Io sono una persona tendenzialmente allergica alla polvere che mai avrebbe accettato di tenere tappeti in casa se non fossero stati regolarmente puliti.

In appartamento abbiamo 3 tappeti, tutti con pelo corto. Due di questi sono piuttosto pesanti e vengono sempre puliti senza alcun problema, fatta eccezione per quello che ha le nappine che a volte vengono trascinate e quindi fanno piegare il tappeto.
Il terzo tappeto invece era in tessuto molto leggero e veniva regolarmente spostato e accartocciato dal Deebot OZMO T8. Non ho comprato un tappeto apposta, ma l’ho comunque sostituito perché ne avevo uno più pesante e in legno, risolvendo il problema. Questo però non viene rilevato come tappeto, ma semplicemente come pavimento normale (probabilmente perché non ha la trama irregolare della stoffa).

Attenzione: i tappeti sono puliti solo se l’accessorio per il lavaggio OZMO Pro non viene inserito. Quindi: o aspiri e lavi il pavimento senza né aspirare né – ovviamente – lavare i tappeti, oppure aspiri tutto senza lavare niente. Quindi devi alternare.

Come lava il pavimento?

Come detto, si deve applicare l’accessorio OZMO Pro dotato di serbatorio per acqua e velcro a cui attaccare i panni in microfibra usa e getta. Un solo pieno garantisce sufficiente acqua da pulire circa 2 volte l’intero appartamento da 100 metri quadrati.

Il fatto che siano usa e getta e che consiglino di cambiarli dopo ogni lavaggio non mi fa impazzire, tutt’altro. Esistono però panni lavabili che userò sicuramente finita la dotazione di 20 panni usa e getta forniti con l’acquisto del Deebot OZMO T8. Nel frattempo il mio consiglio è di usare per più lavaggi lo stesso panno.

Con il nuovo sistema di pulizia oscillante le macchie vengono rimosse con più facilità, ma se sono secche incrostate non ti aspettare miracoli. Potresti provare ad aggiungere detergente, ma Deebot raccomanda di riempire il serbatorio con sola acqua. Magari farò un tentativo in futuro, ma per ora posso dire che sono soddisfatto di come lascia lucidi i pavimenti (sia legno che piastrelle).

Confronti con altri robot aspirapolvere

Ecovacs Deebot OZMO T8 vs T8 AIVI

Essenzialmente il T8 AIVI è come il T8 con l’aggiunta di una videocamera che gli permette funzionalità avanzate come sorveglianza (Video Butler) e riconoscimento con intelligenza artificiale degli ostacoli per migliorare l’efficienza di pulizia.

Altra differenza è nella pulizia dei tappeti con l’accessorio di mopping: quando installato e rileva un tappeto il panno è alzato meccanicamente dal bot che così pulisce anche i tappeti. Il T8 (non AIVI) con il mop intallato, come già detto, non passa sui tappeti.

Il T8 AIVI ha anche la modalità di lavaggio OZMO, oltre alla OZMO pro, semplicemente consiste nella possibità di applicare un panno riutilizzabile che però non oscillerà.

Essenzialmente si tratta di due eccelenti prodotti poco dissimili. Sotto i 400 euro sono due affari che vale la pena non farsi sfuggire.

Ecovacs Deebot OZMO T8 vs 950

Credo che sostanzialmente i due modelli siano identici, se non per la differenza di poter usufruire della stazione auto-svuotante. Ecovacs Deebot OZMO 950 non può auto-svuotarsi. Questo, unitamente al fatto che non lo trovavo in sconto sotto i 300 euro, mi hanno fatto propendere per il T8.

Consigli finali

Deebot ha sempre fatto ottimi prodotti, per tutte le tasche e le esigenze. Nel futuro vedremo sicuramente evolversi il sistema di auto-svuotamento, giacché alte marche stanno presentando questa funzione nei modelli di punta.

E tu, quale pensi sia il robot aspirapolvere migliore per qualità/prezzo? Questo T8 oppure il modello AIVI, tanto pubblicizzato? Fammelo sapere nei commenti qui sotto! Per altre domande basta chiedere, in genere rispondo entro 24h!

Ranieri
Ranierihttps://www.ranierisdesk.com/
Mi chiamo Ranieri Domenico Cornaggia, sono laureato in medicina e mi piace la tecnologia, il fitness e gli scacchi. Amo gli animali e le sfide!
Se hai trovato utile questa guida e vuoi supportare il mio lavoro, considera di offrirmi un caffè. Ogni contributo è molto apprezzato e mi aiuta a continuare a creare contenuti di valore.

Commenti

Leave a reply

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli correlati

Ecovacs Deebot T8 è il fratello minore del T8 AIVI, e proprio per questo può esser trovato in maggiore sconto. Con la stazione auto-svuotante (T8+) rappresenta davvero un alleato di tutti i giorni per risparmiare tempo e avere una casa più pulita e meno allergenizzante. Praticamente esente da difetti! Consigliatissmo a chi vuole il meglio (o quasi)!Ecovacs Deebot OZMO T8 + (con stazione di auto-scarico), recensione dopo 3 mesi di utilizzo!
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso ad alcuni cookie leggi la cookie policy.