Ti piace la liberà del trekking, ma odi le sue scomodità? Con una sedia ultraportatile, una cuscino vero, un filtro per l’acqua, dei picchetti solidi e una sola pentola che fa anche da tazza, rimpiangerai solo di non averli usati prima.
Ci sono molti oggetti utili, basta qui te ne mostro 5, ma se hai consigli, scrivimeli nei commenti!
#1 Sedia da trekking Helinox Chair Zero
Tra tutte le sedie da campeggio, questa è decisamente la più compatta e leggera. Dal peso di meno di 500 g e dall’ingombro richiusa di soli 35 x 10 x 10 cm, è la sedia più leggera e compatta attualmente sul mercato.
Ma perché mai portarsi una sedia durante il trekking? Semplice: per rilassarsi un attimo o per cucinare con meno stress. Beh, se all’inizio potrai esser sfottuto per esser l’unico a farlo, dopo ore di cammino, la tua schiena ti ringrazierà e tutti i tuoi amici la vorranno provare. Probabilmente qualcuno di loro, una volta a casa, sarà convinto dalla comodità e praticità della Helinox Chair Zero a tal punto da comprarla anche lui!
#2 Cuscino comprimibile Therm-a-Rest
Hai presente i cuscini gonfiabili? Compatti, vero, ma molto scomodi. Come per la sedia, anche qui si tratta di un piccolo compromesso per una grande comodità. E tutti sanno quanto dormire bene può fare veramente la differenza tra un trekking piacevole e uno da dimenticare.
Comprimibile al punto giusto, compatto, leggero ed economico. Ma soprattutto comodo, proprio come quello di casa.
#3 Filtro per acqua potabile GRAYL Ultralight
Nel trekking è impensabile portarsi dietro tutta l’acqua di cui abbiamo bisogno. Bere l’acqua direttamente dai corsi d’acqua, per quanto ad alta quota tu possa trovarti, potrebbe esser sempre la soluzione più semplice, ma comporta sempre un rischio: virus, batteri e plasmidi possono esser fonte di guai, dai più semplici come vomito e diarrea a infezioni più serie che richiedono anche ospedalizzazioni.
Come evitare il problema? Filtrando tutto ciò che bevi con questo comodo …filtro ultraportatile. A differenza dei filtri portatili, questo consente di filtrare l’acqua per usarla per la preparazione del cibo.
#4 Picchetti MSR Groundhog Kit Palo V2
Hai presente i picchetti bellissimi che hai comprato insieme alla tua nuovissima tenda da 300 e rotti euro? Ecco, non valgono niente. Probabilmente lisci e poco più che affidabili che dei chiodi in acciaio.
Vuoi sapere cosa si piegano e sfilano di meno dal terreno? I picchetti MSR Groundhog. Occhio alle imitazioni (non reggono il confronto).
#5 Tazza in Titanio da 900 ml
Cucinare in trekking può essere un’arte per alcuni, mentre una vera sbatta per altri. Avere una tazza in titanio da 900 ml in cui scaldare i liquidi, cucinare i cibi è il giusto compromesso per avere una sola pentola che faccia anche da tazza.
Una particolarità di questo modello sono i fori sul coperchio: permettono di scolare l’acqua della pasta (se mai ti venisse in mente di farla!). Noi preferiamo il cus cus, ma ognuno di noi è diverso!